La comunicazione post-fiera: ecco perché investire in servizi fotografici professionali conviene.

Le Fiere, come ogni altro evento, rappresentano per i brand un’importante vetrina che offre interessanti opportunità di visibilità. Ecco perché per un brand la scelta degli stand, degli allestimenti e del modo di esporre e presentare i prodotti diventano elementi fondamentali per differenziarsi dalla concorrenza e farsi notare dal pubblico. Inoltre, se supportati da una buona documentazione fotografica realizzata da fotografi professionisti in loco, i brand che partecipano alle Fiere possono trarre numerosi vantaggi e presentarsi con la propria offerta di gamma verso nuovi mercati.

Fiere_Armani_2

La Fiera è uno dei momenti più importanti nella comunicazione di un’azienda e rappresenta un preziosissimo strumento commerciale e di marketing perché è un luogo di contatto privilegiato tra chi espone e il suo target: chi vi partecipa, infatti, ha scelto di stare in prima linea e di lanciare un messaggio ben preciso alla propria clientela.

E’ fondamentale dunque, per i brand che decidono di presenziare in Fiera, pianificare e organizzare ogni azione di comunicazione e relazione, con l’obiettivo primario di lavorare sulla corporate identity e accrescere la propria brand reputation. 

La comunicazione si attua, in primo luogo, attraverso l’allestimento dello spazio espositivo. Lo stand è il “biglietto da visita” con cui un brand si presenta al visitatore, il primo elemento di contatto che trasmette informazioni sull’azienda. L’allestimento deve essere studiato per favorire l’instaurarsi di una relazione “amichevole”, il visitatore deve sentirsi a suo agio e sentire che il personale presente è a sua disposizione per agevolargli la visita.
Gli operatori addetti allo stand agli occhi del visitatore rappresentano l’azienda stessa, perciò dovranno essere particolarmente motivati, informati e preparati rispetto agli obiettivi.

Ma per avere successo uno stand ben costruito e un personale altamente preparato non bastano: per fare la differenza bisogna andare oltre e creare un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza. Ecco perché diventa di estrema importanza l’attività di promozione e di comunicazione dell’evento, soprattutto nella fase post-fiera che è quella che generalmente viene trascurata.

Di solito, infatti, si tende a dare molta attenzione alla fase preparatoria e al momento stesso della presenza in Fiera, mentre nella fase successiva all’evento ci si concentra soprattutto sull’analisi quali-quantitativa dei risultati e sulla valutazione del costo contatto per definire azioni di follow-up sul target obiettivo, senza più curarsi della comunicazione d’immagine.

Cosa si può fare, invece, per continuare a promuovere la propria immagine di marca anche nel periodo successivo alla Fiera ?

La cosa più semplice e utile da fare è quella di pianificare un servizio di documentazione fotografica in loco, affidandosi a fotografi professionisti dedicati agli stand, agli allestimenti e all’esposizione prodotti dei brand partecipanti.

Bastano pochi scatti ben fatti per comunicare il posizionamento di un’azienda e consolidare la propria immagine di marca. Inoltre, il servizio di documentazione fotografica può diventare un potente strumento di comunicazione per testimoniare la buona riuscita dell’evento, suscitare interesse verso nuovi bacini di utenti e raggiungere nuovi segmenti di mercato, anche esteri.

Noi di MediaContents sappiamo quanto è importante la comunicazione per immagini. Per questo, abbiamo deciso di presenziare alle principali Fiere di settore in Italia e all’estero con fotografi professionisti del nostro team. 

Clicca qui per vedere le Fiere in cui MediaContents sarà presente: http://bit.ly/fiereMediaContents

Per maggiori dettagli, info su costi e presenza in Fiere di settore all’estero scrivi a ufficio@mediacontents.net o chiama il 339-2374542.

Nuovo servizio Clip Social: video da 1 minuto da condividere su Facebook, YouTube…

E’ in costante aumento da parte dei nostri Clienti la richiesta di realizzare brevi clip video da condividere sui social, a supporto di servizi di documentazione fotografica in occasione di roadshow ed eventi (vedi articolo “I video: un efficace strumento di marketing“). Per questo, abbiamo deciso di ampliare la nostra offerta di gamma con un nuovo servizio di Video Clip Social, che si può richiedere insieme ai nostri tradizionali servizi fotografici a partire da 2 ore. 

clip

Come funziona

Da oggi, durante i nostri classici servizi fotografici di reportage è possibile richiedere anche la realizzazione di alcune brevi clip video per riprendere qualche momento specifico di un evento, come ad esempio la presentazione di un nuovo prodotto o le attività di engagement.

Si tratta di brevi “pillole” che vengono girate direttamente dal fotografo MediaContents che si trova in loco per il servizio di documentazione fotografica dell’evento.

L’obiettivo è quello di fornire al Cliente la possibilità di condividere sui social i momenti salienti di un evento o di un roadshow, attraverso la produzione di piccole clip video che valorizzano alcune situazioni e attimi precisi, che devono essere stabiliti a priori col Cliente in fase di briefing. In questo modo, il fotografo sarà pronto a riprendere le scene concordate e saprà valorizzarle al meglio dando il giusto taglio alle clip in post-produzione.

Caratteristiche

Ogni clip video potrà avere una durata massima di 60 secondi: si tratta infatti di materiale utile per la condivisione sui social, pertanto è necessario che le clip siano di breve durata, in modo da poter essere visualizzate dagli utenti nella loro interezza e in tempi brevi.

Il servizio Clip Social offre un prodotto di buon livello, grazie alla qualità e post-produzione garantite da MediaContents. Le clip infatti, dopo essere state girate, saranno da noi “ripulite”, tagliate e compresse per essere successivamente consegnate al Cliente in un formato idoneo alla pronta condivisone sui social, senza vincoli di peso ma con una buona risoluzione.

La consegna delle clip video avviene entro 24/48 ore lavorative successive al servizio.

Infine, è utile specificare che Clip Social si può richiedere solo ed esclusivamente durante i nostri servizi fotografici di reportage a partire da 2 ore.

E, come tutti i nostri servizi foto e video, può essere realizzato in tutta Italia con un preavviso di qualche giorno, per poter scegliere l’operatore più idoneo al tipo di servizio richiesto in fase di brief.

Per maggiori info, costi e dettagli sul servizio scrivi a ufficio@mediacontents.net o chiamaci al 339-2374542.

E’ nato dieci60: il nuovo servizio fotografico di MediaContents

Chi ci conosce sa che abbiamo sempre in serbo delle novità! Da oggi MediaContents amplia la propria offerta di gamma con un nuovo arrivato. Si chiama dieci60 ed è il nuovissimo servizio fotografico “fast”, che nasce dall’idea di voler soddisfare qualsiasi esigenza di comunicazione (e di budget) di Agenzie e Clienti. Scopriamolo insieme.

Cos’è dieci60

E’ un servizio fotografico di 1 ora, che da oggi MediaContents mette a disposizione nelle città di Milano e Roma, dove la domanda di servizi fotografici rapidi e di breve durata è in continua crescita.

Un nuovo team di fotografi professionisti MediaContents, selezionati ad hoc, è dedicato a questa nuova tipologia di servizio: l’obiettivo è quello di garantire ai clienti che lo richiedono foto di alta qualità con tempi e costi minimi.

Caratteristiche

Dieci foto in 60 minuti: pochi scatti ma significativi. dieci60 è un prodotto ideale per tutti quei clienti che desiderano avere una breve carrellata di scatti fotografici professionali in tempi rapidi. Con questo nuovo tipo di servizio, il cliente può scegliere tra 2 opzioni:

  • Orario fisso: il fotografo si reca in loco nella data e nell’orario stabilito dal cliente per realizzare il servizio fotografico di 1 h.
  • Orario flessibile: il cliente comunica a MediaContents una fascia oraria utile (es. mattino, pomeriggio o sera) in cui il fotografo può recarsi liberamente in loco per effettuare il servizio, dandogli la possibilità di scegliere  l’orario che reputa migliore. Questa seconda opzione è vantaggiosa per il cliente perché, non essendo vincolata ad un orario prestabilito, garantisce un interessante cost saving sulla tariffa del servizio fotografico.

Come funziona

Entro 24/48 ore dal termine del servizio, il cliente riceve 10 foto in alta risoluzione, lavorate e post-prodotte, da utilizzare su qualsiasi mezzo. A differenza degli altri servizi fotografici di MediaContents, che prevedono la categorizzazione delle foto sulla nostra WebGallery, con dieci60 le foto vengono archiviate in un’unica cartellina che sarà consegna al cliente tramite un link privato che punta sul nostro server. In questo modo, le foto non sono soggette a scadenze temporanee di download e saranno disponibili sempre, anche a distanza di tempo.

Quando utilizzarlo

Gli ambiti di utilizzo del nuovo servizio fotografico dieci60 sono molteplici e dipendono dalle esigenze comunicative di ciascun cliente. Vediamo insieme quando può essere utile sceglierlo.

  • Allestimenti/Stand: new opening di pdv con documentazione fotografica del layout delle attrezzature e relativa disposizione dei prodotti sugli scaffali. Servizi di questo tipo, di solito, sono commissionati da clienti che hanno una rete di negozi in franchising e che richiedono pochi scatti per dare una panoramica di insieme del negozio. dieci60 è la soluzione ideale anche per i clienti che desiderano avere un piccolo servizio di reportage dedicato agli allestimenti dei loro stand (ad esempio in Fiera) e per presentare l’esposizione dei loro prodotti.

2016-09-29-09-21-03

  • Foto di prodotto/still life: semplici shooting di prodotto che non necessitano della creazione di un set fotografico ad hoc né di particolari accorgimenti tecnici e/o attrezzature specifiche. Oppure still life o close up di prodotto per materiali di comunicazione interna (brochure, schede prodotto, sito) o documentazione fotografica nel caso di brevi dimostrazioni.

2016-04-27-17-23-11

  • Ritratti/Foto di gruppo: quando il cliente ha la necessità di realizzare alcuni scatti professionali che ritraggono qualche soggetto singolo in un determinato contesto (ad esempio in occasioni di premiazioni o ritratti per valorizzare un make up). Oppure ancora, nel caso di richiesta di scatti fotografici di piccoli gruppi in posa (es. il team di lavoro di un’azienda) in location interna o esterna.

2016-09-29-10-25-08

  • Location: il servizio dieci60 è anche adatto per realizzare scatti fotografici a location interne (dove ad esempio il cliente intende posizionare un proprio stand o l’esposizione dei propri prodotti) oppure esterne – come piazze e monumenti – nel caso di attività street, guerrilla marketing o installazioni. Pochi scatti professionali possono, infatti, essere utili per documentare le motivazioni che hanno portato alla scelta di una location, oppure per offrire un reportage fotografico di attività di comunicazione in esterna.

2016-10-18-09-35-12

Questi sono solo alcuni esempi. dieci60, in realtà, è adatto a qualsiasi altra situazione o contesto che richieda un numero limitato di scatti fotografici professionali (max 10) da realizzarsi in poco tempo (1 ora massimo).

Perché scegliere dieci60

  • E’ immediato: avendo un team di fotografi professionisti dedicati si può organizzare lo shooting in tempi brevi (certo, occorre sempre un minimo di preavviso!)
  • E’ veloce: con una sola ora di servizio il cliente riceve fino a 10 foto professionali di alta qualità, lavorate e post-prodotte da utilizzare come e dove vuole.
  • E’ economico: il costo del servizio è molto competitivo. E se si sceglie l’opzione con orario flessibile il prezzo diventa davvero interessante.

Per ricevere maggiori info sul servizio, chiamaci al 339-2374542, scrivi a ufficio@mediacontents.net o compila il form qui sotto.






Lascia i tuoi dati e ricevi subito via email la scheda di dieci60
Nome*
Cognome*
Società*
E-mail*

WebGallery di MediaContents: nuovo look, nuove funzionalità

Forse molti di voi conoscono già la Webgallery di MediaContents che da parecchi anni accompagna i nostri servizi fotografici e permette di visualizzare le foto in maniera semplice e immediata.

Per chi non la conoscesse, si tratta di un tool professionale che offriamo ai nostri clienti che ci commissionano servizi fotografici, sia di reportage che di prodotto.

Funziona così: dopo aver realizzato il servizio fotografico, le foto scattate vengono suddivise e categorizzate per argomenti e caricate sulla nostra Webgallery. Entro 24/48 h dal termine dell’evento, viene comunicato al cliente un link privato per accedere alla gallery dove si trovano tutte le immagini.

Guarda il video per scoprire come funziona la webgallery

Quali sono i vantaggi di questo strumento?

  • Personalizzazione del servizio: ogni evento/cliente ha la propria gallery privata, perché il link della Webgallery non viene indicizzato sui motori di ricerca e quindi non è pubblico. Inoltre la gallery può essere personalizzata con i loghi dell’evento e/o del cliente.
  • Immediatezza: in questo modo le foto dell’evento sono subito disponibili e scaricabili in un click. Inoltre si possono avere con un click sia le foto in bassa che in alta risoluzione.
  • Cost saving: si abbattono i costi di spedizione di dvd/chiavette usb ma non solo, anche i costi legati al tempo di download di pesanti file inviati anche con i più moderni sistemi di trasmissione dati (es. Wetransfer o gli ftp).
  • On line, sempre: il link della gallery non scade mai, non ha costi di rinnovo né vincoli temporali. Funziona da sistema di archiviazione cloud delle foto e inoltre può essere aggiornato e integrato con nuove immagini in qualsiasi momento.

Oggi la nostra Webgallery ha delle novità.

Partiamo dal look: una grafica pulita, più accattivate e moderna, che permette di visualizzare già a colpo d’occhio i differenti momenti dell’evento.

Screenshot 2017-02-03 11.24.31

Il layout di pagina è stato studiato per essere intuitivo e facilmente navigabile. Accanto all’anteprima delle foto, si trova la Gallery Map con l’indicazione delle categorie. Chiaro e ben visibile anche il bottone di Download, che permette di scaricare velocemente tutte le foto in alta risoluzione.

Un’altra novità è che la nuova Webgallery è totalmente responsive, cioè può essere visualizzata su qualsiasi tipo di device ed è quindi facilmente consultabile anche da smartphone e tablet, strumenti oggi sempre più utilizzati per la navigazione sul web.

Di seguito, un esempio di visualizzazione della gallery su smartphone.

IMG_7621

Infine, un plus aggiuntivo e opzionale: la condivisione. Con la nuova gallery è possibile condividere immediatamente le foto dell’evento sui social (Facebook, Twitter) o semplicemente via mail. Basta un click e la foto selezionata sarà condivisibile coi propri amici e colleghi tramite un link che permette di accedere alla webgallery.

Il servizio di condivisone delle foto è un plus a pagamento che sarà attivato solo su richiesta del Cliente. Per il lancio della nuova Webgallery, MediaContents offrirà in esclusiva ai clienti che sono interessati la possibilità di attivare la funzione di condivisione gratuitamente.

Guarda il video che ti mostra come funziona la nuova webgallery

Un’App fotografica per ogni esigenza. Firmata MediaContents.

Stai organizzando un evento e vuoi stupire i tuoi ospiti con un’ App fotografica e di intrattenimento, per creare contenuti innovativi e interattivi da condividere sul web? Mediacontents ha la soluzione che cerchi.

Di recente abbiamo parlato di Active App, l’app fotografica per smartphone e tablet sviluppata da MediaContents che permette di scattare e inviare foto ai partecipanti di un evento, in modo rapido e divertente, inserendo props e maschere digitali in sovraimpressione, per personalizzare gli scatti in modo unico e creativo.

Oltre ad Active App, che può essere utilizzata sia da un fotografo del nostro network che da una hostess del cliente presente in loco, in questo articolo proponiamo altre soluzioni fotografiche, create per soddisfare ogni tipo di esigenza, anche la tua. Scopriamole insieme.

ACTIVE PRO

Rappresenta la soluzione ideale per gli eventi in cui si vuole scattare foto agli ospiti con una fotocamera reflex professionale ed inviare loro la foto come gadget. Inoltre si rivela un utile strumento per stimolare la conversazione sui social network, far rivivere la brand experience dell’evento ed aumentare la brand awareness.

Active Pro invia direttamente all’email dell’ospite un link per scaricare la foto appena scattata da un fotografo MediaContents, indirizzandolo direttamente su una photo-landing page dell’evento.

Come funziona

Il fotografo professionista fa digitare alla persona fotografata la propria mail sullo sullo schermo dell’App e dopo poco tempo questi riceve via e-mail la notifica con un link per accedere alla pagina con la foto, pronta per essere scaricata e/o condivisa sui profili social.

image10Prima della visualizzazione dell’immagine, può essere interposta una scheda anagrafica da compilare per avere accesso alla pagina con la foto. In questo modo si possono raccogliere lead in maniera rapida e poco invasiva.

Uno dei vantaggi di Active Pro è che può funzionare anche offline, perché le foto possono essere sincronizzate in un momento successivo allo scatto ma, a differenza di Active App, richiede la presenza di un fotografo MediaContents in loco, che scatta con fotocamera reflex e gestisce l’invio delle foto agli ospiti.

ACTIVE COUPON

Si tratta di un tagliando che riporta un codice univoco con cui scaricare la foto scattata da un fotografo Mediacontents ai partecipanti di un evento.

Come funziona

Il fotografo professionista, dopo aver scattato la foto, consegna all’ospite fotografato un voucher che riporta un indirizzo web (URL) personalizzato per l’evento, che indirizza a una photo-landing page dedicata da cui è possibile scaricare la foto scattata inserendo il codice univoco indicato sul voucher stesso. L’ospite, in un momento successivo allo scatto, digitando la URL riportata sul voucher accede alla photo-landing page dell’evento e qui troverà i campi in cui inserire il codice riportato sul voucher. Una volta immesso il codice, l’utente avrà accesso alla pagina con la sua foto, pronta per essere scaricata e/o condivisa sui social.

image09

Anche in questo caso, prima della visualizzazione dell’immagine, può essere interposta una scheda anagrafica da compilare per avere accesso alla pagina con la foto e raccogliere lead.

Un’App fotografica pensata su misura per te.

MediaContents offre una gamma di 3 App fotografiche che hanno il vantaggio di adattarsi alle più svariate esigenze.

  • Active App, pensata per chi vuole lasciare agli ospiti del proprio evento una foto ricordo personalizzata con props, maschere digitali e logo, senza dover prevedere in loco la figura di un fotografo professionista che scatta le foto. Active App può essere infatti utilizzata facilmente dalle hostess presenti durante l’evento, con una fotocamera Samsung Galaxy fornita da MediaContents, insieme alla licenza di utilizzo dell’App, e può essere anche stampata in loco.
  • Active Pro, la soluzione ideale pensata per chi desidera scattare durante gli eventi foto professionali con fotografi MediaContents che utilizzano fotocamere reflex professionali. I partecipanti che si fanno fotografare ricevono direttamente sulla loro casella email una notifica con un link a cui accedere per scaricare/o condividere la foto scattata in loco.
  • Active Coupon,  infine, si rivela un utile strumento in qualsiasi circostanza, soprattutto quando non è possibile avere a disposizione la rete wifi in loco, perché la foto scattata può essere scaricata e condivisa dai partecipanti in un momento successivo, al termine dell’evento, grazie al voucher riportante l’url della photo-landing page dedicata e al codice univoco identificativo dello scatto.

E tu, cosa scegli?

Active App: la nuova frontiera delle foto per gli eventi

Vuoi dare un tocco innovativo e creativo ai tuoi eventi con un’App fotografica per stimolare e divertire gli ospiti? MediaContents ha la soluzione che cerchi.

Si chiama Active App ed è la nuova App fotografica per smartphone e tablet sviluppata da MediaContents per scattare e inviare le foto ai partecipanti in modo rapido durante gli eventi.

Con l’App è possibile aggiunge testi, props e maschere digitali alle foto, creando così sfondi o cornici personalizzate, che danno un tocco di creatività all’immagine e la rendono unica ed esclusiva nel suo genere.

Una soluzione utile e innovativa per far vivere agli ospiti di un evento la brand experience, promuovere il social sharing, grazie alla condivisone delle foto sui social, e raccogliere lead.

Come funziona.

Un fotografo MediaContents, oppure una hostess presente in loco durante l’evento, scatta la foto all’ospite. Lo scatto viene inserito e contestualizzato in un format grafico pre-impostato, che si aprirà con la fotocamera. Tramite l’App, infatti, è possibile personalizzare le proprie foto creando grafiche ad hoc e cornici digitali, oppure inserendo un testo editabile da posizionare a proprio piacimento sull’immagine, o ancora più semplicemente il logo del cliente o dell’evento per brandizzare lo scatto.

active-app

L’applicazione consente l’invio immediato della foto alla mail della persona fotografata, che inserirà il proprio indirizzo mail direttamente nell’applicazione sul device. Alla mail arriverà un link che indirizzerà su una photo-landing page personalizzata con la foto scattata. L’ospite potrà decidere se scaricare la propria foto o condividerla sui suoi profili social, eventualmente anche con l’hastag dell’evento concordato col cliente.

schermata-2016-11-04-alle-13-16-15

Prima della visualizzazione della foto può essere interposta una scheda anagrafica da compilare obbligatoriamente per avere accesso alla pagina con la foto. In questo modo è facile ed immediato raccogliere lead senza essere invasivi.

Inoltre è anche possibile stampare in poco tempo la foto appena scattata, offrendola come gadget ai propri ospiti, in ricordo dell’evento.

Active App viene installata e impostata su fotocamere Samsung Galaxy, che fornisce Mediacontents insieme alla licenza di uso e assistenza dell’applicazione.

L’App, in sintesi.

Active App rappresenta una grande innovazione perché offre numerosi vantaggi e funzioni, come:

semplicità di settaggio all’inizio di ogni evento;

– possibilità di essere utilizzata da un fotografo del nostro network o da una hostess del cliente;

– combinazione delle ottime funzioni fotografiche della Galaxy Camera alla praticità di una App nativa;

– semplicità di utilizzo, perché non sono necessari pc o di altri strumenti per il funzionamento dell’App;

– possibilità di personalizzazione dell’interfaccia e della maschera grafica da sovrimprimere, creando sfondi brandizzati e personalizzati ad hoc;

– possibilità di inserire un testo editabile per font, colore e dimensione, posizionabile a piacimento sulla foto;

– funzioni per la viralizzazione (condivisione sui social network, inserimento #hashtag);

– possibilità di raccogliere dati del partecipante prima del download della fotografia;

– funzione per l’invio del report in agenzia.

Ecco un’assaggio del funzionamento di Active App. Nel video che segue si vede tutto il processo di utilizzo, dal settaggio dell’App alla condivisione della foto.

E tu, cosa aspetti a provarla?

 

 

 

Come far rivivere la brand experience attraverso App fotografiche

Quando si sta organizzando un evento è fondamentale tenere sotto controllo tutti gli aspetti organizzativi, in modo da non lasciare nulla al caso. Ma non basta la buona riuscita dell’evento per avere successo.

app-per-modificare-foto-su-android

Oggi quello che chiedono i clienti, e che fa la differenza, è riuscire a far vivere la brand experience, ovvero rafforzare l’immagine del brand e creare nello stesso tempo engagement presso il fruitore di un evento.

Come fare quindi per far vivere emozioni, stati d’animo e sensazioni che permettano ai partecipanti di percepire – e rivivere poi in un momento successivo – l’evento come qualcosa di unico ed esclusivo?

Sicuramente dando un tocco creativo e innovativo all’evento, proponendo attività di intrattenimento che siano in grado di incuriosire e far divertire gli ospiti.

Una tendenza in continua crescita, e molto apprezzata dai clienti, è quella di scattare foto ricordo agli ospiti durante un evento, specialmente se fatte fare da fotografi professionisti che sanno cogliere la giusta espressione nel momento giusto.

Trend, questo, cavalcato dal marketing di moltissimi brand che investono in comunicazione con l’obiettivo di incrementare la brand awareness presso il loro pubblico. Attraverso questo meccanismo di “ingaggio fotografico” infatti – e grazie anche alle più moderne tecnologie e App disponibili sul mercato – è facile promuovere il social sharing, ovvero la condivisione spontanea delle fotografie scattate durante un evento.

E’ ormai risaputo il ruolo fondamentale dei canali social nel creare passaparola.

Grazie all’uso dei social media, 1.000 foto brandizzate scattate durante l’evento attraggono circa 10.000 amici dei partecipanti al sito del cliente e generano centinaia di migliaia di impression sui social media.

Se l’operazione di marketing, poi, è ben costruita, viene apprezzata da un vastissimo pubblico e può diventare addirittura un fenomeno virale: nella maggior parte dei casi, infatti, sono direttamente gli amici di chi posta le foto brandizzate di un evento sui propri profili social a consigliare il brand ai loro contatti.

Per rendere l’attività fotografica ancora più divertente e coinvolgente si possono proporre ai clienti App innovative, che permettono di aggiungere alla foto scattata in loco props digitali come sfondi, cornici, maschere digitali o elementi grafici che danno un tocco di originalità allo scatto. In questo modo, si lavora anche sul brand engagement: chi si fa immortalare dietro a uno sfondo accattivante, o particolarmente creativo, sarà ancora più desideroso di condividere la foto con numerosi amici e si farà portavoce del brand.

Inoltre, in molti casi, è possibile anche stampare in poco tempo la foto scattata in loco e consegnarla ai partecipanti come ricordo della giornata. Questo si rivela anche una modalità nuova per ringraziare gli ospiti e far rivivere la brand experience dell’evento.

Inoltre, un altro vantaggio di utilizzare App fotografiche durante gli eventi è quello di raccogliere istantaneamente lead. Esistono infatti App costruite ad hoc, come Active App di MediaContents, che permettono di ricevere la foto scattata in loco dal fotografo direttamente sulla propria casella email, previa compilazione di una breve scheda anagrafica. In questo modo la procedura di raccolta lead è facile, immediata e non invasiva.

 

Riprese aeree con droni: quando utilizzarle?

Se è vero che la domanda di riprese aeree con i droni è in continua crescita, è altrettanto vero che spesso tale richiesta viene fatta senza sapere esattamente quali sono i loro corretti ambiti di utilizzo.

Vediamo insieme quando le riprese aeree dall’alto possono fare la differenza.

DJI_0005

EVENTI E INCENTIVE

Gli eventi sono senz’altro il terreno privilegiato per effettuare riprese aeree con i droni: la vista dall’alto della location che ospita l’evento, l’esclusività degli scorci panoramici che si possono scoprire laddove non arriva l’occhio umano e la suggestiva visione di insieme di una porzione di mondo rubata, offrono quel “qualcosa in più” che fa la differenza. E che rendono l’evento memorabile.

Spettacoli, gare, dimostrazioni, concerti, manifestazioni sportive, eventi all’aperto e incentive: tutte le attività che permettono di effettuare riprese dall’alto e in esterna sono sicuramente adatte all’utilizzo dei droni.

In particolare, questi “aeromobili a pilotaggio remoto” sono molto utilizzati durante gli eventi incentive, dove è sicuramente opportuno mostrare, con immagini spettacolari e accattivanti, tutta la bellezza dei luoghi/paesaggi che ospitano questo tipo di iniziative.

Grazie alle riprese aeree, infatti, è possibile dare uno sguardo a tutto tondo all’evento e valorizzare, in maniera realistica ma allo stesso tempo suggestiva, tutti quei momenti che permetteranno di far rivivere la brand experience e tutte le emozioni vissute dai partecipanti.

VIDEO ISTITUZIONALI E DI PRODOTTO

Un altro ambito in cui i droni trovano ampio spazio sono le riprese di video istituzionali commissionati da tutte quelle realtà aziendali che necessitano di mostrare il territorio in cui operano e/o il funzionamento dei prodotti che realizzano. Vediamo qualche esempio.

AZIENDE AGRICOLE

Droni aziende agricole

La domanda di riprese aeree con i droni proviene, in molti casi, da aziende agricole, di allevamento o ittiche per cui è fondamentale offrire una vista panoramica dall’alto per far conoscere al pubblico il loro territorio di appartenenza e valorizzare la bellezza naturale, nonché faunistica che possiedono. Oppure, per mostrare le fasi di coltivazione di un terreno agricolo, o il processo produttivo che dalla materia prima porta alla realizzazione del prodotto finale, passando attraverso il controllo di filiera.

Il risultato che si ottiene è un racconto, una storia di una realtà imprenditoriale radicata sul territorio, che mostra se stessa in tutta la sua semplicità e genuinità.

INDUSTRIA ED EDILIZIA

Riprese aeree tecnologia

I droni sono richiesti anche da tutte quelle realtà che lavorano nel campo edile o industriale e che intendono mostrare, da un nuovo punto di vista, il fascino dei loro prodotti.

Grazie alla successione di fotogrammi accattivanti che regalano le riprese aeree, infatti, è possibile raccontare ad esempio come vengono costruiti complessi abitativi e grattacieli, spiegare il funzionamento di un macchinario industriale, oppure ancora svelare, attraverso una storia fatta di immagini suggestive e affascinanti, il legame tra impianti eolici e il territorio.

Non importa quale sia il prodotto oggetto della narrazione, l’importante è valorizzarne abilmente ogni aspetto e dare un tocco di umanizzazione al racconto, per renderlo più appealing e apprezzato dal pubblico.

AUTOMOTIVE

Altro settore in cui è frequente la domanda di riprese aeree con i droni è quello dell’automotive, settore in costante ricerca di novità ed esclusività.

Qui il valore aggiunto delle riprese aeree consiste nel far percepire agli spettatori la qualità e le potenzialità di determinati tipologie di automobili. Il focus è sulle prestazioni delle auto in movimento e sul loro confronto. Le riprese devono quindi mostrare le migliori performance in scena e sedurre il pubblico, spettacolarizzando ogni passaggio.

DOCUMENTARI, MOSTRE E MUSEI

Anche la cultura può richiedere il servizio della tecnologia per mettersi in scena e raccontarsi al pubblico in un modo nuovo.

Non è raro, infatti, trovare Musei che commissionano servizi di riprese aeree per documentare la propria presenza sul territorio, mostrare il loro posizionamento all’interno di una città e presentare le loro opere d’arte da punti di vista che l’occhio umano, da solo, non può cogliere.

Il risultato? Immagini suggestive e cariche di pathos, che introiettano lo spettatore in una realtà nuova, dal sapore quasi magico.

DOCUMENTAZIONE DI INSTALLAZIONI E STAND PER EVENTI

I droni vengono spesso utilizzati anche per riprese più tecniche e di backstage, che mostrano il retroscena di un evento.

Tramite le riprese dall’alto è possibile mostrare agli spettatori, ad esempio, come è avvenuto il montaggio di un’installazione o tutte le fasi operative che hanno portato alla realizzazione di uno stand. Nei video di reportage di un evento sono sempre molto apprezzate le riprese di backstage, perché mostrano “quel lato oscuro” che tutti vorrebbero conoscere ma che in pochi, in realtà, se la sentono di svelare.

AEROFOTOGRAMMETRIA

Il campo di applicazione dei droni va oltre gli eventi e i video documentazione di reportage.

Un nuovo ambito in cui l’utilizzo di aeromobili a pilotaggio remoto sta prendendo sempre più piede è l’aerofotogrammetria. Un’attività meno consumer delle precedenti, che si applica soprattutto al campo della cartografia, ma anche per rilevazioni geologiche e archeologiche.

L’aerofotogrammetria è la tecnica di rilievo più utilizzata nella produzione di cartografia tecnica, grazie all’elevata produttività e alla precisione di restituzione, uniforme su tutta l’area rilevata.

La richiesta di droni per questo tipo di riprese è in forte crescita per una serie di motivi: innanzitutto, i droni hanno costi contenuti rispetto alle riprese aeree effettuate con elicotteri e sono facilmente gestibili e trasportabili in loco. Inoltre, permettono di realizzare riprese aeree molto precise, grazie all’acquisizione di un elevato numero di fotogrammi, che si traducono in fotografie panoramiche in pianta nitide e ben definite.

CONSIDERAZIONI FINALI

Abbiamo visto quanto sia vasto l’ambito di utilizzo dei droni: qualsiasi brand può quindi utilizzare le riprese aeree per le più svariate esigenze di comunicazione.

E’ fondamentale però conoscere anche i vincoli e limiti che ne regolamentano l’utilizzo e affidarsi a partner affidabili e piloti certificati ENAC, che siano in grado di far volare i droni in tutta sicurezza e che garantiscano un servizio di qualità.

MediaContents già da tempo ha stretto una partnership con professionisti certificati del settore, per offrire ai propri clienti un servizio di riprese aeree all’avanguardia e garantire produzioni di qualità.

Eccone un esempio.

 

Droni: le regole per volare in sicurezza.

Nel mondo degli eventi sta diventando sempre più frequente la domanda di riprese aeree con i droni, gli aeromobili a pilotaggio remoto che si stanno diffondendo su larga scala.

IMG_0008

Se da un lato i droni sono un esempio perfetto di come l’evoluzione delle tecnologie di volo, unite a riprese video all’avanguardia, permettono di esplorare campi di utilizzo completamente nuovi, dall’altro rappresentano un potenziale pericolo se vengono utilizzati senza le dovute precauzioni.

Vediamo quali sono gli aspetti da prendere in considerazione prima di utilizzare questi dispositivi.

LA SICUREZZA, IN PRIMIS.

I timori associati alla sicurezza dei droni sono collegati alla loro ampia diffusione: sempre più economici da acquistare, apparentemente semplici da far volare e difficili da intercettare.

Oggi più che mai, è assai frequente improvvisarsi piloti di droni senza in realtà conoscerne i rischi e le norme che ne regolano l’utilizzo.

Il tema della loro potenziale pericolosità va ricondotto principalmente ad un utilizzo non conforme a quanto previsto dalle normative in vigore e alla mancanza di permessi e licenze di volo. Il mancato rispetto delle norme che regolamentano l’utilizzo dei droni grava sull’operatore e comporta:

  • l’immediata interruzione del servizio;
  • elevate sanzioni economiche;
  • il ricorso ad azioni legali in caso di danno procurato a terzi.

LA REGOLAMENTAZIONE.

I droni, potenzialmente molto interessanti per numerose attività anche grazie ad una disponibilità molto diffusa e ad un prezzo che ne fa sempre di più un oggetto “consumer”, sono soggetti a precise regolamentazioni che ne delimitano le possibilità di utilizzo.

Classificati dalle regole internazionali come “aeromobili” a tutti gli effetti, quando utilizzati per “lavoro aereo”, devono sottostare agli stessi concetti normativi e alle stesse responsabilità che valgono per gli aeromobili con pilota a bordo.

In Italia l’ENAC, l’ente che regola le attività relative all’aviazione civile, ha pubblicato lo scorso anno una nuova normativa sui Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto, specificando che tutte le operazioni con i droni possono essere svolte solo dopo aver obbligatoriamente acquisito le necessarie autorizzazioni.

Gli operatori che utilizzano i droni devono infatti richiedere autorizzazioni e permessi di volo, per svolgere in tutta sicurezza le riprese aeree e ottenere le polizze assicurative necessarie.

I VINCOLI NELL’UTILIZZO DEI DRONI.

Coi droni è proibito sorvolare zone critiche (come zone centrali, impianti petrolchimici, aeroporti, stazioni) e in generale tutti i luoghi dove possono raggrupparsi folle o persone. Vale il principio che il drone potrebbe, per qualsiasi problematica o malfunzionamento, cadere colpendo violentemente persone o cose: dei danni risponde direttamente l’operatore che lo sta utilizzando.

Durante il volo, è opportuno mantenere il drone entro la linea visiva in ogni momento per evitare incidenti e perdite di controllo. Inoltre, come da regolamento dell’ENAC, è necessario volare sotto i 70 metri, in modo da non interferire con i voli di linea o di altri mezzi.

Occorre poi mantenere un’adeguata distanza di sicurezza da parte di persone, veicoli, edifici e altre strutture importanti (distanza di minimo 50 metri da persone o cose che non siano sotto il diretto controllo dell’operatore) e assicurarsi che le strutture che separano l’operatore dal dal drone non interferiscano con il segnale e ne causino la perdita di controllo.

Ecco una carrellata delle zone off-limits per droni in Italia:

  • Lo spazio aereo sopra i 70 metri
  • Lo spazio aereo entro 8 km di un aeroporto o di una base aerea
  • Alcune aree metropolitane e governative sensibili (ad esempio Roma, Palazzo Chigi)
  • Parchi e aree ricreative
  • Infrastrutture sensibili (ad esempio dighe)
  • Stadi e arene
  • Grandi eventi pubblici

L’EXPERTISE DEL PILOTA.

Last ma not least, la buona riuscita delle riprese aeree dipende soprattutto dall’expertise del pilota. Nel caso di riprese aeree per eventi o, più in generale, per il mondo della comunicazione è fondamentale che il pilota non solo conosca alla perfezione le regole del volo e sia certificato ENAC, ma che sia in primis un esperto regista e video maker.

Chi si improvvisa operatore drone senza avere un’esperienza consolidata nel campo, infatti, difficilmente realizzerà riprese di qualità.

Per questo MediaContents si avvale solo di professionisti certificati e autorizzati dall’ENAC: il nostro obiettivo è quello di far volare in tutta sicurezza i droni e garantire ai clienti riprese aeree spettacolari, di alta qualità riconosciuta e realizzati a norma di legge.

Ecco un assaggio di un nostro lavoro.