Perché un’azienda dovrebbe produrre “in house” eventi live streaming in autonomia?

Le restrizioni create per fronteggiare il contagio esponenziale del corona virus stanno spingendo il mondo verso l’utilizzo di massa di strumenti di comunicazione digitali, Specialmente nel mondo del B2B e del business in genere dove si sta registrando una forte accelerazione sull’adozione di tecnologie abilitanti. Questa spinta non si esaurirà con la fine del contagio, ma costituirà uno degli elementi più importanti nello sviluppo economico e di contesto competitivo delle aziende post Covid-19.
Gli eventi live streaming devono essere frequenti e facili da realizzare, ma non banali. Le classiche piattaforme di videoconferencing tipo Zoom, skype, hangouts ecc non riescono a rendere l’idea di un evento come importante momento dove si celebra il prodotto, l’azienda, le persone e i risultati.
Ecco perché per la aziende più grandi è essenziale dotarsi di un proprio studio attrezzato e formare il proprio personale per la gestione tecnica dell’insieme (studio, scenografie, luci, audio, videocamere, mixer video ecc).
Guida rapida in 7 punti, per produrre eventi live streaming “in house”!
1. Produzione video interna
Attivate e dirottate un po di risorse all’azienda per creare la vostra mini casa di produzione interna, un consiglio è quello di trovare un noleggiatore audio-video che vi noleggi a lungo termine le attrezzature, così potrete avvalervi anche del loro know how (gratis) ed evolvervi e modificare gli equipaggiamenti semplicemente sostituendo le attrezzature non utili. Inoltre per il costo di noleggio non è previsto l’ammortamento attrezzature, in questo modo scaricate fiscalmente per intero e subito tutte le spese (camere, luci, microfoni ecc).
2. Fatevi aiutare da professionisti
Affidatevi ad un videomaker professionista o meglio ancora ad una società di produzione audiovisivi, per la creazione di sigle, montaggio video, jingle, grafica.
3. Create una content strategy
Individuate una agenzia di eventi e comunicazione che vi possa aiutare a definire la content strategy, il piano editoriale la coerenza di brand.
4. Curate il vostro Storytelling
Creare una redazione interna all’azienda con un professionista dello storytelling con suo staff dedicato.
Consiglio: fatevi aiutare dall’agenzia di comunicazione.
5. Piattaforma video con accessi controllabili (no youtube)
Scegliete una piattaforma web che possa ospitare i vostri video e avere un’area riservata per permettere la fruizione mirata e misurabile dei video.
6. Live streaming
Scegliete e testate di una piattaforma affidabile per il live streaming.
7. Lead generation e email marketing
Utilizzate i video che avete man mano prodotto per aumentare la lead generation, incrementando il vostro personale database di prospect e clienti, possibilmente adottare un CRM per interfacciare il tutto con una piattaforma di email marketing automation
Case Study: NoSilence e Mediacontents Production realizzano, per una clinica romana, una location virtuale per eventi pronta per lo streaming, chiavi in mano.

Il Team di Mediacontents Production ci parla dei servizi innovativi che permettono alle aziende ad auto-produrre eventi digitali.
Grazie al nostro centro di post-produzione e regia video remota, siamo in grado di progettare, e produrre e realizzare il tuo evento digitale.
Rispetto alla guida rapida in 7 punti noi possiamo essere strategici offrendo; esperienza, Know-hw, affidabilità, supporto, consulenza, attrezzature e prfessionisti altamente qualificati e esperti.
Possiamo offrirvi tutte le attrezzature di cui avete bisogno in noleggio, comprensive di installazione e collaudo, progettiamo e realizziamo set secondo le vostre esigenze e formiamo il vostro personale per rendervi autonomi.
1. Fornitura attrezzature in noleggio
2. Set up mini studio in sede aziendale
3. Redazione ad-hoc con content strategist dedicato
4. Set up piattaforma live streaming
5. Set up hosting dedicato per contenuti video con accessi controllati
6. Stazione di montaggio e finitura in locale e in remoto
7. Consulenza e preparazione delle luci, della fotografia
8. Scenografie: creatività e realizzazione
Mettiamo a disposizione in rete le nostre competenze, le nostre attrezzature e tutta la forza del nostro network di professionisti.
Per info e approfondimenti: Info@mediacontents.net
Whatsapp: +393200633924