La psicosi da coronavirus sta mettendo in difficoltà le aziende? Ecco alcune idee, metodi e rimedi per realizzare eventi di successo senza location…
Recentemente con il diffondersi del virus in Italia ci siamo accorti che tanti ambiti economici sono a rischio, quasi tutti i comparti dell’economia sono potenzialmente esposti, nessuno escluso.
La psicosi da coronavirus sta mettendo in difficoltà le aziende che fondano la loro forza sul proprio team, e sugli eventi, congressi e fiere.
La paura di contagio nei mezzi di trasporto pubblici, compresi aerei e treni, i consigli delle autorità mediche di non frequentare posti affollati, locali e eventi se non strettamente necessario, hanno fatto annullare tantissimi eventi pubblici e privati già organizzati da aziende e multinazionali.
Tantissime aziende si stanno preparando ad affrontare l’emergenza causata da pandemia da coronavirus, che di fatto costringerebbe impiegati e professionisti a non recarsi nel luogo di lavoro.
Lo Smart Working che avanza
Già da molti anni si parla di smart working, (telelavoro) ma il fenomeno finora non ha mai preso veramente piede in Italia.

La tecnologia da anni ci offre degli strumenti straordinari per lavorare da casa come in ufficio, partendo dal più popolare TeamViewer, che virtualmente mette in comunicazione i computer ti tutto il team di lavoro*, ai programmi per avviare e gestire video conferenze come Skype, Zoom, Whereby ecc.
Siamo sicuri che questa situazione, con tutte le criticità che comporta, darà una spinta forte al cambiamento del modo di lavorare, segnando una vera e propria rivoluzione nella storia del mondo del lavoro che sarà da oggi in poi sempre più Smart working.
*permettendo di agire sulla scrivania di altri utenti, trasferire documenti, avviare stampanti remote e aiutare un collega a compiere qualsiasi operazione grazie alla condivisione delle scrivanie.
Idee, metodi e rimedi per realizzare eventi senza location.
Le agenzie di organizzazione di eventi dovranno inventare nuove modalità, dove gli ospiti si incontrano ma non più in un luogo fisico.
Una valida alternativa, in un periodo dove gli eventi da organizzare scarseggiano, è quella di proporre eventi virtuali attraverso un programma pre-registrato da mandare in streaming, organizzando i contenuti come un vero e proprio evento classico.

In gergo si chiama webinar perché nasce come seminario sul web ma viene sempre più utilizzato come spazio virtuale dove realizzare eventi con tanti speaker, ospiti, materiale di presentazione video e slide. Una evoluzione resa possibile da riprese video degli speaker realizzate nelle location più comode per gli speaker stessi in momenti diversi, con una troupe video dotata di green screen da montare (in ufficio o nella loro casa) per registrare gli interventi inseriti successivamente, in post-produzione, sulla scenografia virtuale, il tutto aggiungendo slide, contributi video ecc.

Mediacontents Production, grazie alla propria rete di videomaker professionisti presenti capillarmente sul territorio italiano e nelle maggiori capitali europee (tutti equipaggiati di green-screen portatile) e grazie al proprio centro di post-produzione video, è in grado di aiutare l’agenzia nella progettazione, nella produzione e realizzazione esecutiva di questo evento virtuale.

Inoltre grazie all’expertise ottenuta da Mediacontents Production sul software OBS, per programmazione Streaming video sui social, è in grado di fornire un servizio unico di streaming economico ed efficace.
Per informazioni:
+39 320 0633924
info@mediacontents.net