I video: un efficace strumento di marketing.

Oggi i video sono sempre più utilizzati nella strategia di comunicazione delle aziende. Perché rappresentano uno strumento efficace, efficiente e misurabile.

imm

L’utilizzo di video nella strategia di comunicazione delle aziende sta diventando un fenomeno in continua crescita, non solo perché viviamo in un mondo sempre più digitalizzato ma soprattutto perché quello che richiedono oggi gli utenti sono contenuti interattivi, facilmente condivisibili e accattivanti.

L’opportunità

I video rappresentano uno strumento interessante per comunicare perché:

  • catturano l’attenzione dell’utente grazie alle immagini evocative del prodotto/servizio che si vuole mostrare;
  • concentrano in pochi minuti il racconto di una storia o di un’esperienza;
  • se ben costruiti, portano immediatamente l’utente a visitare sito dell’azienda e/o a condividerne il contenuto sui social.

Inoltre, se veicolati on line, diventano per le aziende un efficace strumento di misurazione della campagna in termini di:

  • visualizzazioni e numero di click
  • condivisioni, Like e commenti
  • conversioni

Perché scegliere i video

Un articolo pubblicato su Stream AMG afferma che i video on line creano conversioni verso i siti delle aziende che li realizzano e inducono l’utente a ricercare maggiori informazioni sull’azienda. Per questo, il 96% delle aziende B2B li utilizza come parte del loro content marketing e il 73% registra risultati positivi.

Inoltre, sempre lo stesso articolo, sostiene che usare la parola ‘video’ nell’oggetto della mail incrementi il click-through rate del 65% e riduca il numero di coloro che cancellano la mail del 26%.

Risultati, questi, sicuramente interessanti che devono essere tenuti in considerazione da tutte le aziende che intendono pianificare un’attività di comunicazione efficace ed incisiva, che porti a risultati misurabili.

Importante quindi, la scelta del mezzo ma non solo. Anche il contenuto, infatti, deve essere studiato e realizzato al meglio, per attirare fin da subito l’attenzione dell’utente e portarlo a diventare un contatto utile per l’azienda.

Scopri come MediaContents può aiutarti a produrre efficaci video per il web grazie al suo network europeo di videomaker e al reparto di produzione centralizzato.